Happy hour! Per molti l'APERITIVO è una piacevole abitudine, ma attenzione alla linea!

 

Moda, tendenza, semplicemente voglia di finire la giornata in compagnia: l'aperitivo ormai è entrato nelle nostre abitudini quotidiane. Per molte persone questo rito ha rimpiazzato la "vecchia" cena tradizionale. Ma questa abitudine pùo trasformarsi in una vero nemico per il nostro girovita. Meglio dunque limitarlo ad una volta a settimana (massimo 2 se no si puà rinunciare alla mondanità) ed osservare alcune semplici regole.

Meglio stare alla larga da...

Tartine, patatine, salatini... nomi sicuramente invitanti ed apparentemente inoocui. la mattina dopo però la vostra bilancia non sarà d'accordo con questa affermazione. Trattandosi spesso di cibi solitamente preparati con anticipo si ricorre all'aggiunta di grassi e olio per mantenerli morbidi e freschi più a lungo. e poi diciamo la verità uno tira l'altro e senza accorgersene si fa presto ad accumulare moltissime calorie. Ecco un lista di cibi con i quali meglio MODERARSI:

TristeFRITTATA SOTTILE

TristeFRITTATA TIPO TORTA PASQUALINA

TristeFORMAGGI e SALUMI

TristeINSALATA DI RISO

TristeINSALATA DI PATATE

TristeINSALATA RUSSA

TristePASTA FREDDA O CALDA

TristeTARTINE MISTE

TristePATATINE, NOCCIOLINE, SALATINI ecc.

TristePIZZETTE e FOCACCINE

Quindi via libera a...

Ecco i cibi meno pericolosi per la tua linea. Se li consumi a volontà prima di gettarti su altre leccornie, placano la fame e ti aiutano e non esagerare.

SorridenteCRUDITEES

SorridenteSOTTACETI (a differenza dei sottoli hanno pochissime calorie!)

SorridenteVERDURE MISTE GRIGLIATE

SorridentePROSCIUTTO CRUDO e BRESAOLA

SorridenteOSTRICHE (se si è in locare davvero chic!)

SorridenteINSALATA DI VERDURA MISTA

SorridenteSPIEDINI DI FRUTTA

Cosa bere?

Attenzione ai drinks, sono l'insidia più subdola. I più comuni cocktails e long drinks hanno un alto tenore alcolico e zuccherino. Preferire quindi un calice di prosecco e i cocktails derivati (Bellini, Mimosa ecc..) che al prosecco prevedono semplicemente l'aggiunta di succo di frutta. Un altro trucco può essere quello di ordinare un drink con molto ghiaccio, così ci sarà meno spazio nel bicchiere per altre calorie! Le stuzzicherie dei buffet solitamente sono tutte molto salate e saporite, ma limitarsi ad un solo cocktail.

Vietatissimo mettersi a tovola una volta tornati a casa. Al massimo consumare una bella insalata o comunque verdure crude che, dopo tutti i cibi salati e pesanti, aiutano l'idratazione ed evitano la ritenzione idrica e il gonfiore.