Dott.ssa Maddalena Grimaudo - Biologa Nutrizionista

Perché rivolgersi ad un biologo nutrizionista?

Il biologo nutrizionista è un professionista in grado di determinare in modo scientifico i fabbisogni nutritivi ed energetici di ogni individuo. Ciascuno di noi, sulla base del proprio stile di vita e delle proprie caratteristiche fisiche, strutturali, genetiche, fisiologiche e patologiche, ha necessità nutrizionali ed energetiche diverse. Una volta accertati questi bisogni, vengono stabiliti gli obiettivi da raggiungere. Quindi il nutrizionista elabora il piano nutrizionale e comportamentale personalizzato che, tenendo conto delle esigenze personali, lavorative ed emozionali della persona, le consentirà di raggiungere questi obiettivi.

Altro fondamentale compito del nutrizionista è quello di fornire alla persona tutti gli strumenti educativi necessari per mantenere gli obiettivi raggiunti.

Ho davvero bisogno di una consulenza? Una dieta può esserti utile?

Rispondi velocemente alle seguenti domande:

 

  • Vuoi perdere peso?

  • Desideri aumentare di peso ?

  • Sei in gravidanza o in allattamento?

  • Vuoi recuperare il peso forma dopo una gravidanza?

  • sei uno sportivo e desideri migliori prestazioni sportive ?

  • Soffri di anoressia, bulimia od altri disturbi del comportamento alimentare ?

  • Cerchi la dieta migliore per il tuo lavoro, magari obbligato a pasti veloci o soggetto a turni?

  • Hai difficoltà di digestione, avverti gonfiore, soffri di gastrite o colite?

  • Soffri di patologie di origine alimentare come ad esempio colesterolo o trigliceridi alti,  iperglicemia o diabete,  ipertensione o altro?

Se hai risposto "SI" ad almeno ad una di queste domande allora richiedi un appuntameto presso il mio studio.

Il mio metodo 

Il mio lavoro consiste nel portare la persona ad  intraprendere un percorso alimentare accompagnandola ad acquisire gradualmente uno stile di vita corretto ed adeguato. Questo ci permette di gestire o prevenire eventuali situazioni a rischio per la propria salute ed ottenere un rapporto più equilibrato con il cibo e il proprio corpo. Prima di iniziare il percorso si effettua un’attenta valutazione dei parametri corporei ed un colloquio approfondito con la persona, viene poi elaborato uno schema alimentare personalizzato in tutto e per tutto; tenendo conto dei vostri ritmi giornalieri e considerando, oltre alle esigenze nutrizionali del vostro organismo in rapporto allo stile di vita e alle eventuali patologie, anche dei gusti personali, delle pietanze preferite, orari di lavoro e in ultimo e ma da non sottovalutare lo stato emotivo della persona.  Con il mio aiuto capirai che con semplici accorgimenti sulle tue abitudini alimentari ed in cucina seguire la dieta non sarà poi così dura! Essere a dieta non sarà sinonimo di "mangiare meno" ma di "mangiare meglio" ! Per una dieta con risultati duraturi è necessario riuscire a cambiare le vecchie abitudini e ad acquisire un corretto stile di vita che non ci porterà più al sovrappeso.

 Clicca qui per visualizzare il mio curriculum vitae