"Di corsa" verso il benessere

Una alimentazione sana e bilanciata non basta a garantire il peso forma o la perdita di peso, i consigli  del nutrizionista a proposito dell’attività fisica sono fondamentali per raggiungere lo scopo del benessere  ma alle volte sono possono non essere sufficienti.

Alla stessa maniera chi si occupa di proporre l’attività fisica in maniera corretta e specifica non può sicuramente pretendere di consigliare o proporre diete corrette e bilanciate.

A questo punto sorge evidente che chi vuole intraprendere la via del benessere non può affidarsi solamente alla buona alimentazione come alla sola attività fisica, le due sfere non possono seguire linee separate. E' evidente che la collaborazione tra nutrizionista e colui che si occupa della motricità umana porta a risultati più soddisfacenti e duraturi.

La maggior parte delle volte la persona che intende svolgere attività fisica per la prima volta non ha la voglia ed il tempo di frequentare corsi in palestre o piscine oppure chi si approccia in maniera autonoma al movimento non sa che fare, finendo con il danneggiarsi ed abbandonare l’attività fisica. La mia professione è quella di progettare programmi di attività motoria specifici per ogni soggetto, in collaborazione con il Nutrizionista. 

L’attività motoria verrà proposta escludendo attività che risultano sgradevoli e/o dannose, privilegiando invece quelle che suscitano maggior interesse e piacere. Dopo un primo colloquio conoscitivo  con il paziente verranno programmati gli obiettivi delle  sedute di attività motoria, che saranno svolte privatamente, anche in ambiente domiciliare per chi lo richiederà. Il paziente una volta in possesso delle conoscenze per l’autotrattamento, svolgerà autonomamente l’attivita’ motoria, che dovrà essere mantenuta nel tempo diventando di fatto uno stile di vita.

In conclusione chi si affiderà al nostro metodo di lavoro seguendo i suggerimenti di una sana alimentazione ed una corretta attività fisica avrà molte possibilità di riuscire a raggiungere e a l’obiettivo del benessere.