Diete personalizzate

La parola Dieta indica l'insieme degli alimenti che gli esseri viventi assumono abitualmente per vivere; deriva dal latino daiata e dal greco dìaita, e significa "modo di vivere". Spesso si tende ad utilizzare la parola dieta come sinonimo di "dieta dimagrante". In realtà, la dieta è qualcosa di più e di ben più vasto.

Le diete dimagranti sono un particolare regime alimentare finalizzato alla diminuzione del peso corporeo. In senso generale, invece, la dieta è l'insieme di sostanze alimentari assimilate da un essere vivente per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Una dieta equilibrata è quel particolare regime alimentare in grado di soddisfare le esigenze di sopravvivenza nel pieno rispetto della salute dell'organismo.

Chi l'ha detto che siamo tutti uguali? A ciascuno la sua dieta

In effetti  può sembrare un luogo comune, ma è un concetto fondamentale e spesso sottovalutato quando si decide il proprio piano alimentare. Ognuno di noi è differente dall'altro e di conseguenza ha bisogno di alimentarsi in un modo diverso infatti lo stile di vita più o meno sedentario, il livello di stress, i ritmi lavorativi che spesso dettano le nostre abitudini alimentari, le eventuali patologie ed infine, ma non per questo trascurabili, i nostri gusti influiscono sui nostri bisogni. La stessa dieta può avere un effetto diverso, anche sulla stessa persona, a seconda che questa provenga da un periodo di restrizione o di eccessi alimentari. Occorre ricordare inoltre che alcuni alimenti adatti ad una persona non sempre sono adatti ad altre. La stessa dieta quindi adottata da un amico o da un famigliare, non avrà lo stesso effetto che ha su noi stessi.C'è chi ha bisogno di mangiare di meno e chi semplicemente ha bisogno di mangiare meglio e con più consapevolezza, chi ha esigenza di avere una dieta tutta pesata e chi al contrario gradisce un maggiore grado di libertà nella scelta dei pasti.
La dieta deve cambiare in funzione della persona e del suo metabolismo attuale. Il metabolismo deve essere risvegliato e con frequenti cambiamenti. Chi ha già affrontato diete ipocaloriche in passato avrà notato come, dopo alcuni mesi, il dimagrimento rallenta o peggio ancora si ha molta difficoltà a mantenere il peso raggiunto. Una dieta sbagliata, infatti, può far assopire il metabolismo invece di risvegliarlo.

Per questo è importante affidarsi ad uno specialista per il tuo piano alimentare. Entro pochi giorni dalla prima visita, potrai ritirare la tua dieta personalizzata.

LA MELA VERDE

Il frutto della giovinezza

 

 

 

 

 

 

 

Il suo sapore asprigno conferma la presenza di vitamina C e di acidi organici antiossidanti che contrastano l'invecchiamento e rafforzano le difese